mercoledì 19 ottobre 2016

Richiamo Adiva 3 ruote: mi hanno cambiato un sacco di pezzi!!!

Richiamo Adiva 3 ruote per la sospensione anteriore.

Purtroppo sono un po' in ritardo con l'aggiornamento del mio blog sull'Adiva tre ruote. Scriverò quindi ora di un avvenimento precedente l'estate 2016.

Giugno 2016

Sento il mio meccanico, Bruno, per il solito problema del tetto che cigola, vibra, balla, e poi si rompe.

Mentre sto pensando ad una soluzione fai-da-me, lo sento per farmi dare qualche suggerimento. Lui mi blocca subito, mi dice di portargli assolutamente lo scooter il lunedì successivo perché Adiva ha fatto un richiamo ufficiale. L'operazione di aggiornamento andrà ad interessare la sospensione anteriore.

Non mi sembra una cosa da sottovalutare, così mi presento puntuale lunedì mattina e lascio lo scooter. Quando lo ritiro, lunedì sera, lo porto a casa e, incuriosito vado a sbirciare la sospensione anteriore.


Questa foto, fatta con il mio cellulare Sony Xperia Z3, fa ben vedere quanti pezzi sono stati aggiornati. Avendo scattato subito la foto si nota che i pezzi nuovi sono neri e senza polvere, in contrasto con i pezzi che hanno già più di un anno, ormai parecchio vissuti (speriamo solo per la polvere).

Qual era il problema che ha causato il richiamo? 

La settimana successiva mi reco da Motorkit e parlo con Bruno. Lui racconta che richiamo è dovuto al fatto che sui modelli tre ruote, se durante la manutenzione non vengono serate alcuni bulloni, c'è il rischio che si stacchino dei pezzi della sospensione. Mi consoladicendo che durante tutti i tagliandi lui controlla sempre il serraggio dei dadi della sospensione. A me resta il dubbio che affidare ad un meccanico quante le operazioni di manutenzione così critiche, senza le quali dadi non serrati ti fanno aprire le ruote davanti e cadere con lo scooter sull'asfalto... diciamo che non è uno scooter Honda? Ma qual è il livello minimo di affidabilità e qualità che ci possiamo aspettare, o che vogliamo aspettarci?

Adiva rispondi....

Nessun commento:

Posta un commento